Solenoidi studio #1 / feedback e risonanze

Solenoidi studio #1 / feedback e risonanze
Solenoidi studio #1 / feedback e risonanze

La risonanza è un fenomeno molto diffuso in natura che accomuna molti campi di studi apprentemente lontani tra loro. Il fenomeno in generale può essere visto come una connessione tra due elementi, grazie alla quale può avvenire uno scambio solo se questi elementi posseggono delle carratteristiche comuni.

Nel nostro lavoro, abbiamo voluto sfruttare questo fenomeno inserendo nella catena elettroacustica un sistema di pendoli elettromagnetici affinche questi possano agire attraverso il segnale sonoro e sul segnale sonoro in maniera dinamica atttraverso un processo di risonanza meccanica ed elettromagnetica allo stesso tempo.
Il sistema è in pratica un circuito chiuso che parte con due microfoni piezoelettrici collegati a due speaker. Da qui il segnale raccolto passa attraverso il sistema hardware costituito da una serie di solenoidi sospese come pendoli. Queste trasformano il segnale elettrico in entrata, in segnale elettromagnetico che si diffonde nell’aria, e attraverso la repulsione magnetica, costringe l’intero sistema di solenodi ad oscillare. Solo quando il segnale sonoro presenta delle determinate caratteristiche, il sistema di pendoli riesce a rispondere dinamicamente e in maniera energica alla sollecitazione. Così facendo, modifica il segnale che rientra nel sistema grazie a delle elettrocalamite posizionate in vicinanza dei pendoli, e passa attraverso un algoritmo di elaborazione e controllo del feedback via software per poi tornare ai due speaker. Con questa configurzione, la risonanza avviene tra gli stessi pendoli, tra i pendoli e le elettrocalamite, e tra l’intera catena elettroacustica e se stessa.

Lascia un commento