Hidden Soundscape_studio#2/Happening

Un sistema di elettrocalamite diffonde, sotto-forma di onde elettromagnetiche nello spazio intorno all’opera, alcune registrazioni del paesaggio sonoro della città di Napoli elaborate mediante un algoritmo in Max/Msp. L’esplorazione uditiva dello spazio circostante Hidden Soundscape è una metafora uditiva alla ricerca delle sorgenti sonore nascoste di suoni in via di estinzione nel silenzio assordante della città.


Phonesthesia sono: D. Casillo (sound designer e programmazione Max/Msp e Supercollider) e C. Sommaiuolo (sound designer)

evento: dal 10 Maggio al 12 Maggio 2017 nella Chiesa di S.Apollonia di Salerno (Conservatorio G. Martucci di Salerno)_download programma di sala in fondo alla pagina: Punti di Ascolto a cura del Dipartimento di Teoria Analisi Composizione e Direzione del Conservatorio di Salerno.

rappresentazione grafica dell’opera

Hidden Soundscape_studio#2/Happening è un’installazione che sfrutta il fenomeno dell’induzione elettromagnetica. Essa è costituita da un sistema di 7 elettrocalamite, di cui 5 fungono da speaker e 2 da microfono. Il materiale audio è costituito da 5 file dell’archivio Napolisoundscape.com – Urban Space Research, ed è diffuso su due canali di uscita mediante i 5 speaker elettromagnetici. I suoni viaggiano nell’aria sottoforma di onde elettromagnetiche, ma non possono essere percepiti se non attraverso le due elettrocalamite che fungono da microfono. Il fruitore ha la possibilità di scegliere il materiale da ascoltare e sovrapporre, e creare così la propria composizione.

una foto dall’alto dell’opera in plexi-glass, legno e metallo.