Kaleidocity è un’opera multimediale. È un progetto vincitore (1° premio) nella finale della CALL for IDEAS, dell’Aeroporto Internazionale di Napoli – Smart Project – Open Innovation 2016 a cura di GESAC S.P.A.: (Premiato allo SMAU 2017). D. Casillo concept e programmazione Max/Msp
AEROPORTO INTERNAZIONALE DI NAPOLI
1° premio Smart Project Open Innovation 2016 – CALL for IDEAS
Kaleidocity è un’opera multimediale. È un progetto premiato al 1° posto nella finale della CALL for IDEAS, dell’Aeroporto Internazionale di Napoli – Smart Project – Open Innovation 2016 a cura di GESAC S.P.A.:
È un’installazione immersiva, multisensoriale e multicanale: 6 proiettori short throw, 16 canali audio per 16 pareti risonanti costruite con gli speaker a contatto SonanceIS4 a 3 vie, 4 sensori Microsoft Kinect, 2 sensori olfattivi e 1 dissipatori di profumi). Il sistema audio multicanale è gestito con una patch programmata in Max/Msp esportata come applicazione e il materiale audio è stato realizzato con realizzata con file audio di paesaggio sonoro registrati nella città di Napoli.

KaleidoCity offre un’esperienza basata su fruizione di tipo immersiva.
Tecnologia e creativita` si miscelano, espandendo i confini della comunicazione verso la sollecitazione strategica della percezione sensoriale soprattutto uditiva.
Premessa
È stato realizzato nell’area arrivi che conduce ai nastri per il ritiro bagagli, KaeidoCity si presenta come un corridoio-tunnel della lunghezza 13 metri circa.
Rilevazioni in loco hanno permesso di constatare che il tratto è caratterizzato da un tempo di percorrenza medio non inferiore ai 15 secondi.
Cos’è KaleidoCity?
KaleidoCity è soprattutto un dispositivo per la diffusione di contenuti multimediali dinamici mediante le nuove tecnologie digitali idonee alla proiezione video e alla riproduzione del suono spazializzato su un sistema audio multicanale, allo scopo di favorire nuove metodologie di passenger experience.
Come è fatto?
Ogni contenuto audio-video può essere speculare sulle due pareti.
Il sistema di proiezione è composto da 8 proiettori short-throw (4 proiettori per ogni parete).
Il sistema di diffusione audio è basato su due grandi “Parenti Risonanti” composte da 16 pannelli risonanti (8 pannelli risonanti a 3 vie per ogni parete del dispositivo per la divisione delle frequenze sonore in tre bande principali).
Inoltre è possibile usufruire anche dell’emissione di contenuti olfattivi mediante appositi diffusori programmabili.


nella foto il CEO Dott. Armando Brunini introduce i lavori della CALL for IDEAS Smart Project all’Aeroporto Internazionale di Napoli. (sulla dx D.Casillo)

